Primo concerto urgente: presentazione dell'album
Il 20 aprile 2023, Tredici canzoni urgenti è stato presentato al pubblico con un concerto speciale, ricco di ospiti, in una sala da musica senza orpelli, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Erano presenti quasi tutti gli ospiti e i musicisti che hanno partecipato alla realizzazione dell'album:
Vinicio Capossela (voce, pianoforte, chitarra acustica, organo Farfisa), Alessandro “Asso” Stefana (chitarre, pianoforte, tastiera), Don Antonio Gramentieri (chitarre), Andrea Lamacchia (contrabbasso, basso elettrico, bass synth), Piero Perelli (batteria), Niccolò Fornabaio (batteria, percussioni)
Sezione archi
Raffaele Tiseo: primo violino, tastiere; Valentina Mattiussi: secondo violino; Lorenza Merlini: viola; Daniela Savoldi: violoncello
Sezione fiati
Mauro Ottolini: tromba bassa, trombone; Michele Vignali: sassofoni
Sezione elettronica
FiloQ: drum machine, synth; Cesare Malfatti: intonarumori
Voci
Vincenzo Vasi: voce, theremin, percussioni; Irene Sciacovelli: voce
Gli ospiti sono stati Margherita Vicario, che ha cantato La cattiva educazione e Sir Oliver Skardy, voce su Sul divano occidentale.
La scaletta è stata arricchita da due sorprese: la band ha suonato un omaggio a Enzo Jannacci, Giovanni telegrafista, e con Sir Oliver Skardy è stata eseguito Papa nero. Capossela ha poi concluso con Bardamù.
Concerti primaverili ed estivi
Dopo il 20 aprile, Capossela si è esibito in alcune altre occasioni a tema.
23 aprile / Ravenna / «Non ho da offrire che parole»
(Giornata mondiale del libro)
25 aprile / Torino / Auditorium Lingotto
È prevista per l'estate una serie di concerti "atti unici", anticipati dallo spettacolo del 27 maggio a Scandiano (RE), dal titolo «Se il senno è sulla luna. Concerto d'amore e di altre follie».
9 luglio / Fiesole (FI) / Teatro Romano
13 luglio / Pesaro / Piazza del Popolo
28 luglio / Bra (CN) / Parco della Zizzola
29 luglio / Aosta / Forte di Bard
2 agosto / Cassano all'Ionio (CS) / Armonie d'arte
3 agosto / Mesagne (BR) / Piazza Orsini del Balzo