Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.

2001 Canto di Natale e Concerti per le Feste
2001

Canto di Natale e Concerti per le Feste

Listino pezzi per il primo concerto di Natale.

Conciati per le feste, dicembre 2001

Il mese di dicembre, per noi sagittari, è un mese che ci rende pazzi. Pieno com’è di festeggiamenti, d’illuminazioni, di sbornie e di veglioni. Si impazzisce, come la maionese quando ha superato il punto di montatura. Perciò tanto vale buttarcisi dentro a capofitto, da una festa all’altra e con mezzi di locomozione. Strada ce n’è sempre da fare. In quel mese si ritorna sempre a qualcosa, come fosse dicembre una bretella elastica, che corre lungo tutto il paese. È un periodo di euforia sentimentale. Ho sempre desiderato, come i cantanti confidenziali del passato, realizzare un’incisione adatta alle feste, da nevicata all’ingrosso, ma per ora, ci contentiamo di registrarne soltanto il ricordo.

Il repertorio comprenderà brani col vestito adatto, da mortaretti, e brani per il dopo, per quando la sala sarà vuota. Solo nel festeggiamento ci si può permettere di eseguire pubblicamente brani come «Aggita», «Viene giù dal ciel», il «Tico Tico», un gran Vals di Strass, «Dankeschoen», «Angelina»... E mischiarli con qualche cineseria, dato che i cinesi sono gli unici locali che riescono a sembrare natalizi tutto l’anno. E poi farsi trasportare da pezzi di gioventù, accompagnati dalla nostra prestigiosa Banda Gigante, una formazione aperta agli ospiti, a spasso nel tempo.

Abbiamo scelto di suonarle per le feste queste bolle di spumante, col botto. Anche loro, come i fiocchi di neve, e le stelle, cadono da soli, e poi si allargano per espansione sentimentale. Non sono sempre buoni sentimenti, ma vi si avvicinano spesso, avvicinano all’osmosi, che è un abbraccio in più di due persone. Una condizione tanto più preziosa quanta più morte c’è attorno.

Auguri a tutti.

Vinicio

Concerti per le feste, tournée 2001 - 2002

Queste le date del primo tour di concerti per le feste tenuto da Vinicio Capossela tra il 4 dicembre 2001 e il 6 gennaio 2002 e realizzato da Duende: 

 

4 dicembre / Lumezzane (BS) / Teatro Comunale Odeon

7 dicembre / Ancona / Barfly Club

8 dicembre / Conegliano Veneto (TV) / Teatro Tenda

13 dicembre / Genova

14 dicembre / Ponderano (BI) / Babylonia

18 dicembre / Montesilvano (PE)

19 dicembre / Napoli / Palapartenope

20 dicembre / Firenze / Teatro Verdi

21 dicembre / Boves (CN) / Palazzetto Carlo Girando

22 dicembre / Zingonia (BG) / Motion

23 dicembre / Venezia / Palafenice

24 dicembre / Taneto di Gattatico (RE) / Fuori Orario

25 dicembre / Milano / Stazione Centrale

26 dicembre / Rimini / Io Street Club

27 dicembre / Forlì / Naima Club

29 dicembre / Trieste / Teatro Rossetti

31 dicembre / Ferrara / Teatro Comunale

 

2 gennaio 2002 / La Spezia / Palatenda

4 gennaio / Brindisi

5 gennaio / Lecce

6 gennaio / Catanzaro

2001. Canto di Natale, adattato da Vinicio Capossela, su Rai Radio Due

- 00:00:00

Il 23 dicembre 2001, Rai Radio Due ha proposto un appuntamento magico, come magica è la notte di Natale, ovvero la radiotrasmissione di Canto di Natale, liberamente tratto dal Canto di Natale di Charles Dickens. 

 

Si tratta di un racconto sonoro per voce recitante, con fantasmi e strumenti inconsueti, di Vinicio Capossela. Un vero e proprio dono di Radio Due ai suoi ascoltatori, impossibile da raccontare. Voce narrante: Vinicio Capossela. Musicisti: Felice Pantone: sega musicale, viola del diavolo, campanelli, organo di barberia; Fabrice Martinez: violino, violomba, cymbalon; Antonio Di Lorenzo: glockenspiel, xilo-marimba, gong; Francesca Leoncini: piano-giocattolo, tromba giocattolo; Vinicio Capossela: armonio, ukulele, panetto.

 

Adattamento del testo di Vinicio Capossela e Francesca Leoncini.