Carnevale degli Animali
Il Carnevale degli animali e altre bestie d'amore
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI E ALTRE BESTIE D'AMORE
Musiche di Camille Saint-Saens e canzoni di Vinicio Capossela
con
Vinicio Capossela e il suo ensemble, il Trio Amadei e i Solisti della Vianiner Philharmoniker
Il concerto comprende l'esecuzione del Carnevale degli animali, composto da Camille Saint-Saens nel 1886 e una serie di canzoni di Vinicio Capossela, cucite insieme in un racconto che ci porta a spasso tra le storie di animali celebri, simbolismi e bestiari. Bestie cantate per farci un giro da "bestie incantate", come venivano chiamate le bestie che si esibivano con i saltimbanchi.
Bestiari... Gli animali, maschere d'enigma... Maschere d'accesso al sacro... Deità misteriche con cui dividiamo il creato. Nei bestiari medievali venivano studiati, non nel senso zoologico, scientifico... Uscire dal reale ed entrare nel vero.
Le nature degli animali rappresentative delle nature dell'uomo, dell'amore, del peccato. La signoria dell'uomo, trasformata man mano in indifferenza, cecità, non conoscenza. Gli animali sono usciti dalle nostre vite e sono entrati nei cartoni animati e nei documentari, oppure sulla tavola, dove si consuma il nostro principale rapporto con loro: mangiarli.
Stanno lì, grandi sfingi di pietra (come non si siano organizzati per scacciare l'uomo, resta un mistero) che custodiscono templi, accompagnano deità, che sono forse Dei essi stessi, come l'orso, che per i siberiani era un Dio in persona.
Rinunciare agli animali è amputarsi dell'accesso alla natura, che, come dice Psarantonis, è il Dio. Dunque l'animale è la manifestazione del divino, di un altra lingua che si parla sulla terra.
Quella che fa dire a Céline ammirato, in morte del suo cane «Se ne è andata dopo tre piccoli rantoli, senza lamentarsi, in posizione davvero bellissima, come in pieno slancio, in fuga... Il naso puntato verso il nord, verso le sue foreste, là in alto, da dove veniva... Senza trallalà, la messa in scena che nuoce sempre agli uomini».
Nell'amore siamo governati dalla nostra parte più istintuale. Possiamo studiare, come ha fatto Richard de Fournival, i comportamenti, le nature che si rivelano nel sentimento amoroso, paragonandole a quelle degli animali, come erano conosciuti nel Medioevo. Il bestiario d'amore è lo zoo che conteniamo in noi stessi, quando la passione apre le gabbie.
Vinicio Capossela
Le esibizioni
Il progetto «Carnevale degli Animali» è stato eseguito in diverse occasioni tra il 2013 e il 2014. Di seguito le date:
16 luglio 2013 / Tivoli (RM) / Villa Adriana
18 giugno 2014 / Ravenna / Ravenna Festival
21 giugno / Verona / Teatro Romano
26 giugno / Bollate (MI) / Villa Arconati
3 luglio / Grottaglie (TA) / Cave di Fantiano