Bestiale Comedìa ed Eclissica
Bestiale Comedìa
Gli anniversari offrono l’occasione di misurare il tempo che passa e i mutamenti che porta, ma offrono anche l’opportunità di valutare il tempo che non è passato e ciò che è restato immutato, in modo da poterlo riscattare. Nel 2021 ricorre il settecentesimo della morte di Dante Alighieri, è dunque parso naturale che Vinicio Capossela, artista che da tempo orienta la sua ricerca alla riattualizzazione di figure e motivi antichi fuori delle ingiunzioni dell’attualità, abbia pensato a un progetto che dal confronto con la Divina Commedia tragga punti d’orientamento per una navigazione dantesca nel proprio repertorio. Se quello di Dante è infatti un viaggio tra i morti per salvare i vivi, la Bestiale Comedìa vuol essere un itinerario nell’immaginazione musicale e letteraria per redimere il reale dallo smarrimento in cui sembra gettato.
La ricerca musicale, artistica e letteraria che Vinicio Capossela porta avanti da tempo è ricca di riferimenti danteschi. Sebbene le citazioni esplicite ad alcuni passi della Divina Commedia siano presenti in particolare in alcuni brani dell’album «Marinai, profeti e balene» del 2011, in tutta la discografia di Capossela riecheggia l’universo metafisico dantesco attraverso una ricerca della ritualità, del primordiale, delle radici mitiche della propria cultura, tutta volta a decifrare e restituire la complessità dell’animo umano. Il concerto per celebrare l’anniversario della morte di Dante Alighieri ha attinto dunque da questa vasta discografia: un vero e proprio viaggio nell’aldilà tra santi, creature mitiche, bestie, eroi e, soprattutto, peccatori. I compagni di questa impresa sono stati due musicisti di grande talento, il poliedrico Vincenzo Vasi e il virtuoso Raffaele Tiseo (che sarà sostituito nelle date di Pescara, Tagliacozzo e Melpignano da Giovannangelo De Gennaro), i quali, come Virgilio e Beatrice, affiancheranno il cantautore e gli daranno coraggio nel confrontarsi con una delle opere più vaste, monumentali e magnifiche della storia della letteratura mondiale.
Note artistiche
Vedi la bestia per cu’i mi volsi: aiutami da lei, famoso saggio, ch’ella mi fa tremar le vene e i polsi.
Affacciarsi a Dante è affacciarsi al pozzo della natura umana. A partire dalla forma a imbuto della cosmogonia della Comedìa, l’attrazione è sempre stata presente. Ho iniziato ad appassionarmi a Dante per mito interposto. L’eroe della mia giovinezza è stato il dannato, il bohémien, il distillatore di bellezza Amedeo Modigliani. Modigliani sgranava come un rosario ebbro i versi di Dante a memoria, mentre dipingeva i suoi volti dagli occhi vuoti. E così provai a mandarli a memoria anche io scoprendo la più sublime forma di preghiera umanistica. Una esperienza di spiritualità, che nella ripetizione conduce a una specie di trance.
L’attrazione per l’umano, per i suoi miti, per il sublime, per l’inferno, per il peccato e per la virtù, per tutto ciò che desta maraviglia è quello che da quindici anni conduce il mio cammino in musica e parole. Non c’è cosa che Dante non comprenda già. Santi, eroi e viziosi, una certa attrazione per il misticismo, una visione del mondo non specialistica, ma enciclopedica, il cui soggetto è la natura tutta a partire dalla natura umana sono tra le cose dantesche che più mi attraggono. Galeotti per me sono stati molti libri, ma Dante soltanto li comprende tutti.
Vinicio Capossela
Introduzione. L'Ulisse del XXVI Canto
Riprese di Simone Cecchetti ed Emiliana Aligeri durante la data di Verona, il 22 luglio 2021.
I concerti
La «Bestiale Comedìa» è stata presentata in tutta Italia, con anche due tappe estere, a Bruxelles e a Dubai, quest'ultima nell'ambito dell'Expo. Il tour è stato realizzato da International Music and Arts.
Di seguito le date:
10 luglio / Trani (BAT) / Piazza della Cattedrale
22 luglio / Verona / Teatro Romano
23 luglio / Gavi (AL) / Forte di Gavi
24 luglio / Castelnuovo Magra (SP) / Piazza Querciola
26 luglio / Firenze / Piazza Santissima Annunciata
27 luglio / Castiglione del Lago (PG) / Rocca del Leone
28 luglio / Carditello (CE) / Real Sito
30 luglio / Pescara / Teatro D'Annunzio
31 luglio / Tagliacozzo (AQ) / Chiostro di San Francesco
1 agosto / Vasto (CH) / Piazza del Popolo
3 agosto / Melpignano (LE) / Piazza San Giorgio
4 agosto / Laterza (TA) / Sagrato Chiesa Mater Domini
7 agosto / Gibellina (TP) / Cretto di Burri
8 agosto / Piazza Armerina (EN) / Piazza Cattedrale
10 agosto / Ragusa / Castello di Donnafugata
12 agosto / Borgia (CZ) / Parco Archeologico di Scolacium
20 settembre / Bruxelles (Belgio) / Botanique
23 ottobre / Mantova / Teatro Sociale
11 novembre / Salerno / Teatro Verdi
29 novembre / Dubai (Emirati Arabi Uniti) / Expo 2020
6 dicembre / Ancona / Teatro Muse
8 dicembre / Avellino / Teatro Gesualdo
16 dicembre / Bologna / Teatro Duse
28 dicembre / Roma / Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
21 settembre 2021. «Invito al viaggio», Vinicio Capossela canta «La Torre»
Una canzone che è stata eseguita durante l'intera tournée di «Bestiale Comedìa» è stata «La Torre» di Franco Battiato, contenuta nel disco «L'arca di Noè» del 1982. Il motivo di tale scelta è spiegato da Capossela in questa esibizione inserita all'interno del concerto-omaggio a Franco Battiato «Invito al viaggio», tenutosi all'Arena di Verona il 21 settembre 2021 e andato in onda il 5 gennaio 2022 su Rai 3. Insieme a Capossela, hanno suonato Vincenzo Vasi, Raffaele Tiseo, Giovannangelo De Gennaro e Alberto De Grandis.
Eclissica
Il 30 settembre 2021 è stato pubblicato il nuovo romanzo di Vinicio Capossela, dal titolo «Eclissica», con l'editore Feltrinelli.
Che cos’è una Eclissica? Una ellittica sulle rotte mancate? Una ellissi sulle epoche della vita? Un trattato sulle eclissi? Un eclissamento dal reale?
Questo libro è un lunario, un abecedario, un diario di bordo, una narrazione del visibile e dell’invisibile. C’è un viaggio nell’opera di un autore, e un viaggio dell’autore nelle opere della vita. È un libro nato dall’oscuramento generale di una eclissi, che procede per lampi.
Nell’oscurità del tempo, i copricapi, i nuclei delle loro calotte, i dischi volanti delle loro ali, orbitano come corpi celesti nel nero, come a mettere il cappello agli ultimi quindici anni, da un funerale papale a una indulgenza urbi et orbi.
La vita, come il sole, brucia la cornea a guardarla mentre avvampa. Bisogna metterci di mezzo il vetrino oscurato della scrittura per poterne fissare le rotte. Del resto il destino, come la balena, si rivela solo quando è passato, un attimo prima di reimmergersi nel buio.
Vinicio Capossela spia questa stagione attraverso le crepe, il prodigio, i fallimenti che permettono la creazione e, da artista che pone ostinatamente la sua opera fuori dalla dittatura dell’attualità, finisce per esserne fra i più acuti osservatori.
A lampi si impenna il tempo in verticale del racconto, della visione e del mito, come impennano le balene a sud, nei pressi dei poli.
A lampi ci coglie la vita dopo che l’oscurità ci ha inghiottiti e protetti.
La foto di copertina è di Agne Raceviciute, mentre l'impianto grafico è di Jacopo Leone.
Vinicio Capossela spiega «Eclissica»
Le presentazioni
«Eclissica» è stato presentato al pubblico con una fitta serie di incontri in tutta Italia, seguendo una geografia che ha ricalcato in gran parte i luoghi in cui il romanzo è ambientato.
Di seguito le date delle presentazioni svoltesi tra il 2021 e il 2022:
30 settembre 2021 / Milano / La Feltrinelli Piazza Piemonte
3 ottobre / Modena / Forum Monzani
6 ottobre / Roma / La Feltrinelli Galleria Alberto Sordi
7 ottobre / Napoli / Foqus
15 ottobre / Torino / Salone del Libro
16 ottobre / La Spezia / Mappin'
20 ottobre / Reggio Emilia / Chiostro San Pietro
24 ottobre / Udine / Ein Prosit
6 novembre / Venezia / Festival Incroci di Civiltà
7 novembre / Bassano del Grappa (TV) / Libreria Palazzo Roberti
12 novembre / Avellino / Auditorium del Conservatorio
18 novembre / Pignola (PZ) / Palazzo Gaeta
20 novembre / Milano / Planetario
22 novembre / Padova / Sala dei Giganti
21 maggio 2022 / Pisa / Scuola Normale Superiore
22 maggio / Ivrea (TO) / Teatro Giacosa
22 novembre 2021. Vinicio Capossela e Piero Martin in «Eclissi, ombre e misure del mondo»
Vinicio Capossela e il prof. Piero Martin dialogano sul tema dell'eclissi durante la presentazione di «Eclissica» tenutasi nella Sala dei Giganti dell'Università degli Studi di Padova.