Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.

Ascolta qui l'album «Da Solo»

25 Dicembre 2009. «Il gigante e il mago». Radioracconto per Rai Radio Due

- 00:00:00

Venerdì 25 dicembre 2009, dalle 11.00 circa, Radio2 ha trasmesso il radio racconto natalizio «Il Gigante e il Mago», di Vinicio Capossela e Marco Cervetti.

«Il Gigante e il Mago» è una fiaba natalizia contro la sparizione dell’inverno, argomento che era anche al centro dell’ultimo album in studio di Vinicio Capossela, «Da solo». L’inverno minacciato dai cambiamenti climatici e anche tutto ciò che all’inverno è collegato. È una fiaba che, attraverso la figura di «Nonno Gelo», il «Ded Moroz», che come altri personaggi è preso in prestito dalla tradizione favolistica russa, vuole recuperare lo spirito più autentico del Natale, quello più lontano dalla dimensione "consumistica" e più vicino al cuore delle persone. 

 

Il racconto è stato scritto da Vinicio Capossela con «il Gigante» Marco Cervetti, di origini italo-russe. Nel cast, oltre a Capossela e a diversi ospiti a sorpresa, le voci di Marco Cervetti (Gigante), Christopher Wonder (Mago), dello scrittore Paolo Rumiz, del Coro degli Apocrifi, e gli strumenti inconsistenti di Vincenzo Vasi (giocattoli), Gianfranco Grisi (cristallarmonio) e tanti altri. 

 

È la terza produzione radiofonica natalizia che Vinicio Capossela appronta per Radio Rai, dopo il «Canto di Natale» (2001) e «I cerini di Sante Nicola» (2002).