Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.

Polvere

Così come l'album «Canzoni della Cupa» si componeva di due dischi, «Polvere» e «Ombra», così anche l'attività dal vivo ha conosciuto un doppio tour, dapprima quello estivo, chiamato «Polvere», prodotto da Friends and Partners. Vinicio Capossela lo racconta così:

 

«Polvere» è un concerto che ci collega alle nostre radici e le fa affiorare nel mondo contemporaneo. Un mondo di frontiere grandemente aperte per la musica, ma tragicamente chiuse per gli uomini. Il concerto della Polvere evoca la cultura della terra, il senso della festa, il sudore, la fatica, il sole nel pomeriggio, la tavola imbandita, l’aia in cui ballare per lo sposalizio, ma anche i paesi vuoti, i binari abbandonati. Tutto un tipo di umanità che ri-conosciamo per senso di appartenenza.

 

È un concerto in cui faremo alzare la polvere con la dinamite di un gruppo nuovo di zecca.

Una formazione radicale, che vede undici musicisti in campo. Un campo scenografato, un campo di grano, di stoppie e avanzi, rottami di cultura della terra.

Spezzoni di luminarie, crani di vacca. Tra questo campo affioreranno le bestie nel grano, i demoni meridiani, si solleveranno dalla polvere i canti di lavoro e le rappresaglie cantate, le musiche da aia e da cortile. Il soffio del vento, il grido delle cicale e i versi degli animali notturni. Sarà un buio denso, sommosso dai tamburi cupa-cupa, stracciato dalle trombe dei mariachi, scosso dalle chitarre. Stralci di bassa banda, pifferi di canna, strumenti antichi e un coro di voci.

È un concerto radicale che affonda nelle radici della terra e le dissolve in polvere, perché possano spandersi, e dare fastidio agli occhi, in forma di pulviscolo di stelle.

Una formazione a coppie, composta da una coppia di trombe mariachi messicane, una coppia di cupa-cupa lucani, una coppia di voci, un coro greco, anzi, grecanico, una di chitarre, una coppia ritmica e strumenti sparsi, pelli, aulofoni, sonagli, mellotron e distorsori.

Nella mia trasformazione in cantante folk suonerò chitarre e fisarmonica. Ci saranno fuochi accesi e fuochi da accendere. Noi metteremo qualcosa, altro lo metterà chi verrà al concerto.

Come se ne andrà il pubblico? I concerti si fanno sempre in due, sopra e attorno al palco.

A ognuno la musica fa un effetto diverso. A me basterebbe che queste canzoni dessero nuova linfa a quanto già abbiamo e ci ispirassero a difenderlo, a difendere un paesaggio umano e geografico. A sentire che anche il vuoto può essere una risorsa se non lo si vive come abbandono e degrado. Fare caso alla luna, alle lucciole che ancora si accendono nelle notti di giugno, e chiamarle ancora alla maniera paesana: "Bottacatascie”.

 

Di seguito le date dei concerti: 

21 giugno / Pignola (PZ) / Cava di Ricci

28 giugno / Roma / Cavea dell'Auditorium Parco della Musica

29 giugno / Milano / Market Sound

 

7, 8 e 9 luglio / Lione (Francia) / Les Nuits de Fourvière

11 luglio / Marostica (VI) / Piazza degli Scacchi 

13 luglio / Lucca / Piazza Napoleone 

15 luglio / Villafranca (VR) / Castello Scaligero 

16 luglio / Asti / Piazza della Cattedrale 

19 luglio / Brescia / Piazza della Loggia 

20 luglio / Collegno (TO) / Flowers Festival

21 luglio / Loano (SV) / Arena Estiva Giardino del Principe 

24 luglio / Sogliano al Rubicone (FC) / Piazza Matteotti 

29 luglio / Cagliari / Arena Sant'Elia

 

5 agosto / Bolgheri (LI) / Arena Bolgheri 

6 agosto / Civitanova Marche (MC) / Arena del Mare 

9 agosto / Pescara / Teatro D’Annunzio

11 agosto / Casalvieri (FR) / Casalvieri Summer Festival 

13 agosto / Brindisi / Forum Eventi di San Pancrazio 

18 agosto / Soverato (CZ) / Summer Arena 

20 agosto / Palermo / Teatro Verdura 

21 agosto / Taormina / Teatro Antico

27 agosto / Calitri (AV) / Sponz Fest

29 agosto / Empoli / Beat Festival 

 

3 settembre / Reggio Emilia / Festa Reggio

4 settembre / Treviso / Home Festival

11 settembre / Coriza (Albania) / Festival di Korce

 

21 ottobre / Cordoba (Spagna) / La casa del Burro

 

Trailer del tour «Ombra. Canzoni della Cupa e altri spaventi»
Ombra. Canzoni della Cupa e altri spaventi

Dopo il tour estivo «Polvere», nella primavera 2017 «Canzoni della Cupa» viene nuovamente presentato sotto il segno dell'ombra, come il secondo disco, o faccia, che compone l'album. Il tour viene chiamato «Ombra. Canzoni della Cupa e altri spaventi», sempre prodotto da Friends and Partners. Così ne parla Capossela: 

 

«Canzoni della Cupa» mi ha dato la possibilità di declinare due concetti che sono alla base della condizione umana, la polvere e l’ombra. Lo spettacolo «Polvere» si è svolto all’aperto, in una specie di campo di stoppie, un’evocazione insieme ancestrale, agreste e di frontiera. Ora, al chiuso dei teatri, iniziamo ad avventuraci nella zona dell’Ombra, zona meno definita, dove il materico scompare per lasciare il campo alla proiezione dell’inconsistente.  

Viviamo nell’illuminazione violenta e artificiale, abbiamo perso i mezzi toni, le ombre sono fisse, nude e nitide; per questo vogliamo restituire il tremore alle ombre, la loro mobilità fragile. Perché l’Ombra non ci segue, ci spinge. È lei a coprire noi calpestandoci.

L’Ombra è come una grande scatola in cui abbiamo buttato fin da bambini le cose che abbiamo temuto di mostrare. L’inconscio personale e quello collettivo stanno in questa grande scatola. Un’Ombra che non nasconde ma rivela: sentimenti, assenze, malebestie, animali totemici, radici, proiezioni, ritrovamenti, defunti, archetipi, draghi, duplicità, governi, personalità. Ogni volta che una passione ci proietta oltre noi stessi essa genera un’Ombra… L’Ombra, questo confine labile tra luce e tenebra, tra coscienza e incoscienza. Tra sogno e consapevolezza. 

In questa ipnosi si propone di trasportarci questo spettacolo. A mezzo di strumenti ad arco e a corde, a mezzo di ombrografi, generatori d’ombre a valvole e manuali. Un concerto per umbrafili, alla corte di Ipnos, il sonno che incanta. Uno stato ipnotico in cui è consentito addormentarsi, o uscire da sé, ma non usare uno smartphone. 

 

Queste le date dei concerti: 

25 febbraio / Cascina (PI) / Città del teatro

27 febbraio / Torino / Teatro Colosseo

28 febbraio / Milano / Teatro degli Arcimboldi

 

1 marzo / Bologna / Europauditorium

3 marzo / Padova / Gran Teatro Geox

6 marzo / Lecce / Politeama Greco

7 marzo / Bari / Teatro Team

9 marzo / Catania / Teatro Metropolitan

12 marzo / Reggio Calabria / Teatro Cilea

13 marzo / Cosenza / Teatro Rendano

15 marzo / Napoli / Teatro Augusteo

18 marzo / Assisi / Teatro Lyrick

19 marzo / Livorno / Teatro Goldoni

21 marzo / Reggio Emilia / Teatro Valli

23 marzo / Varese / Teatro di Varese

24 marzo / Udine / Teatro Nuovo G. da Udine

27 marzo / Trento / Auditorium Santa Chiara

29 marzo / Novara / Teatro Coccia

30 marzo / La Spezia / Teatro Civico

 

2 aprile / Firenze / Teatro Verdi

4 aprile / Parma / Teatro Regio

5 aprile / Ancona / Teatro delle Muse

10 aprile / Roma / Parco della Musica

Tour europeo

Nel 2017 e nel 2018, dopo il successo delle date italiane in cui è stato proposto «Canzoni della Cupa», l'album viene portato in tour all'estero con numerose date in tutta Europa. 

 

Germania, Svizzera, Spagna e Francia

Ad aprile 2017, «Canzoni della Cupa» viene pubblicato in Germania, Austria, Francia e Svizzera. Sarà l'occasione per una nuova serie di concerti all'estero. 

Spiega Capossela: «Sono cresciuto in una umanità che mi piaceva definire pangermanica e l’ho poi ritrovata in giro per l’Europa orientale e meridionale. C’è voluto tempo, da molti anni desideravo esibirmi in queste terre prese in prestito dall’origine, e sono contento che questo viaggio inizi proprio con questo disco, per la materia umana di cui è fatto. L’emigrazione è cambiata e ora non andiamo nei Paesi europei da emigranti ma da concittadini, ed è il progresso più grande che io credo abbiamo fatto nella nostra storia, progetto che tanto più va difeso ora. E forse anche guardare il peso della nostra ombra, di quegli spettri lasciati dai nostri genitori nei paesi d’origine, ci può aiutare a sentire più da vicino, più fraternamente il viaggio, lo sradicamento che altri uomini devono compiere, senza avere il privilegio di essere concittadini di nessuno».

Capossela dunque si esibisce nel territorio «pangermanico» per le seguenti date, con alcune tappe nel territorio francese e spagnolo: 

 

11 maggio / Stoccarda (Germania)

12 maggio / Monaco di Baviera (Germania) / Theaterhaus

14 maggio / Zurigo (Svizzera) / Kaufleuten

15 maggio / Francoforte (Germania) / Mousonturm

16 maggio / Amburgo (Germania) / Fabrik

18 maggio / Berlino (Germania) / Apostel-Paulus-Kirche

 

8 luglio / Lugano (Svizzera) / Estival Jazz

10 luglio / Barcellona (Spagna) / El Grec

23 luglio / Lione (Francia) / Les Nuits de Fourvière

28 luglio / Magonza (Germania) 

29 luglio / Burg Herzberg (Germania) / Burg Herzberg Festival

 

5 agosto / Gjion (Spagna) / Semana Grande

Bosnia-Herzegovina

A settembre 2017, Capossela porta «Canzoni della Cupa» nel territorio bosniaco, in partnership con l'Ambasciata Italiana per tre date:

 

16 settembre / Sarajevo / Teatro Nazionale

18 settembre / Banja Luka / Teatro Nazionale

20 settembre / Mostar / Teatro Nazionale

Tour autunnale 2017

Nell'autunno 2017, Vinicio Capossela ha portato «Canzoni della Cupa» nelle maggiori città europee, per una serie di concerti in venues prestigiose. Queste le date:

 

13 ottobre / Saragozza (Spagna) / Plaza Major

16, 17, 18 ottobre / Parigi (Francia) / Café de la Danse

29 ottobre / Dublino (Irlanda) / The Academy

30 ottobre / Londra (Inghilterra) O2 Shepherd Bush Empire

 

2 novembre / Bruxelles (Belgio) / VK Concerts

3 novembre / Amsterdam (Paesi Bassi) / Q Factory

 

Penisola iberica

Nell'aprile 2018, «Canzoni della Cupa» viene pubblicato in Spagna: per questa occasione, Vinicio Capossela si esibisce per un ciclo di concerti nel territorio iberico (e un appuntamento in Portogallo) con il Folk Trio. Queste le date:

 7 aprile / Castelló (Spagna) / Auditori

9 aprile / Barcellona (Spagna) / Luz de Gas

12 aprile / Alicante (Spagna) / Aula de Cultura de la CAM

17 aprile / Madrid (Spagna) / Teatro Lara

20 aprile / Espinho (Portogallo) / Auditório de Espinho

21 aprile / Ferrol (Spagna) / Teatro Jofre

20 aprile 2018. Vinicio Capossela e Folk Trio a Espinho (Portogallo)