Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.

Ascolta qui l'album «Marinai, profeti e balene»

«Marinai, profeti e balene». Il podcast su Rai Radio Tre

Di seguito le sinossi delle puntate.

I L'ombra di Ulisse. In apertura il brano «Il grande Leviatano». Il tema è l'ombra di Ulisse e, a tal proposito, è stato invitato il prof. Pietro Boitani, autore di un testo omonimo. 

 

II Il ciclope. In apertura il brano «Vinocolo» con una frase in greco recitata dal musicista Psarantonis. Il tema è il ciclope. Interviene il poeta Vincenzo Costantino "Cinaski". 

 

III Gli inganni dell'attesa. In apertura l'aria «Un bel dì vedremo», tratta da «Madame Butterfly». Interviene la prof.ssa Anna Lombardi, studiosa di Keplero. 

 

IV Nostos. In apertura il brano «Nostos», il tema è legato alla nostalgia. Viene introdotto lo scrittore Borges, il quale ha trattato del rapporto tra Ulisse e Achab, e infine lo scrittore Matteo Codignola. 

 

V Rock biblico. In apertura il brano «La nave sta arrivando», traduzione curata da Caposse6th la del brano «When the ship comes in» di Bob Dylan. Il tema riguarda gli adattamenti musicali tratti dalla Bibbia; viene introdotto il personaggio di Giobbe, Job, a cui segue la spiegazione di Sergio Quinzio e infine l'omonimo brano di Capossela. 

 

VI Il circo degli abissi. In apertura il brano «Polpo d'amor». Il tema è legato alle creature sottomarine di tutti i tipi. Viene proposto anche il brano «Pryntyl», seguito da un intervento di Jacopo Leone. 

 

VII Lord Jim, uno di noi. Dopo un passaggio del romanzo «Lord Jim» di Joseph Conrad, viene proposta l'omonima canzone di Capossela, tutto sul tema della difesa dalle proprie debolezze. Interviene nuovamente Matteo Codignola, membro della Conrad Society. 

 

VIII Lavoratori del mare. In apertura la «Whale fish song», tratta dalla coda del brano «Il grande Leviatano». Interviene Matteo Codignola sul tema delle condizioni di lavoro nella baleneria. In chiusura, la canzone «Billy Budd» di Capossela. 

 

IX Il freak show della balena. In apertura il brano «Goliath». Intervengono Claudia Losi, artista che si è occupata di balene in stoffa, e Matteo Codignola, interrogato sul rapporto tra la balena e il mondo dello spettacolo. In chiusura, «La bianchezza della balena» di Capossela. 

 

X Le sirene. Molti sono i riferimenti circa le sirene, da Aurelio Privitera, autore di «Il ritorno del guerriero», a Tim e Jeff Buckley, fino al primo romanzo dello stesso Capossela, «Non si muore tutte le mattine». Si conclude con l'esecuzione live di «Le sirene».